La vita ci mette costantemente alla prova: il lavoro e i rapporti con i colleghi, le relazioni sentimentali e gli affetti, i legami con la famiglia di origine e con quella attuale… In alcuni casi, quando le situazioni di disagio diventano troppo difficili da affrontare con le proprie risorse, può essere importante il confronto con un professionista.

Noi di InCentrum vogliamo mettere la persona al centro. Prestiamo attenzione all’individuo, ai suoi pensieri, alle sue emozioni e alla sua situazione di vita, con la convinzione che non ci sia una modalità giusta o sbagliata di essere o di vivere, ma che la vita sia una ricerca individuale e soggettiva di benessere, il cui fine ultimo è quello di esprimere se stessi.

Il nostro lavoro è mirato a supportare giovani adulti ed adulti nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità. In questo consiste l’attività psicoterapeutica.

La psicoterapia è un percorso che fornisce alla persona gli strumenti per aumentare la consapevolezza di sé nelle diverse sfere dell’esistenza (il lavoro, la salute, la famiglia, gli amici, le relazioni), aiutandola a riconoscere e sviluppare le proprie risorse per affrontare le situazioni di difficoltà o sofferenza in modo più attivo e consapevole.
Un percorso di psicoterapia consente alla persona di sperimentare un nuovo modo di entrare in rapporto con se stessa e con gli altri, per vivere pienamente la propria vita e raggiungere benessere.

Dott. Andrea Montagnini

Psicologo, psicoterapeuta di prospettiva psicodinamica ad orientamento junghiano, psicodrammatista, iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n° 4394).
Socio dell’associazione EMDR Italia, terapeuta formato per affrontare disturbi da trauma; socio APRAGIP (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico).

Dott.ssa Alessandra Lunghini

Psicologa e psicoterapeuta di orientamento Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Autonoma Valle d’Aosta (n° 02/197).
Socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e terapia comportamentale e cognitiva); socio ABAI (Association for Behavior Analysis International).